Caravaggio
fu processato a Roma nel 1603 insieme a Orazio Gentileschi e a Onorio Longhi.
È un processo importante per ricostruire la vita di Caravaggio, ma soprattutto è l’unico processo in cui Caravaggio parla di pittura, quindi è rilevante anche dal punto di vista della storia dell’arte. In questo processo c’è il suo conflitto con Giovanni Baglione, che accusa Caravaggio di un’offesa portata, in una poesia anonima, a lui stesso e a Tommaso Salini, suo amico.
Per questa ragione il giudice gli chiede che cosa pensa di Baglione e ne nasce una disquisizione sulla pittura e sui pittori che circolano a Roma e sull’opinione che Caravaggio ha di loro, documento importante per conoscere le sue idee sulla pittura.
Questo processo è passato alla storia come il “Processo del Valent’huomo”, perché Caravaggio distingue i “valentuomini” dagli uomini non valenti: i valentuomini in pittura sono quelli che sanno «depinger bene, et imitar bene le cose naturali».
Michele Di Sivo presenta il manoscritto di millecinquecento carte, circa tremila pagine, in cui è compreso il processo a Caravaggio del 1603.
COMPLESSO DI SANT’IVO ALLA SAPIENZA – ARCHIVIO DI STATO – ROMA
Credits: Maria Teresa De Vito
Dal 1996 sono produttrice, autrice e regista di documentari culturali televisivi e radiofonici, realizzati prevalentemente per la RAI, allestimenti audiovisivi e multimediali. Sono nata a Salerno nel 1962, sono sposata e ho due figli. Ho studiato Filosofia all’Università “La Sapienza di Roma” con Francesco Valentini, Michele Biscione e Massimo Finoia e frequentato i seminari dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Successivamente ho seguito a Roma un corso di regia di Nikita Mikhalkov, di sceneggiatura di Robert Mc Kee, il Corso di sceneggiatura RAI e la scuola di recitazione di Diana Dei. Sono stata aiuto regista volontaria nel film di Citto Maselli Ombre rosse.
In vent’anni di attività ho realizzato oltre settanta documentari, alcuni selezionati dai migliori Festival: International Festival of films on Arts–Montreal; Festival Internazionale d’Arte di Palazzo Venezia, Roma; Asolo Art Film Festival, Festival Internazionale del Cinema d’Arte, Bergamo; l’International Festival of Films on Music, Palazzo Venezia; TTV Festival di Riccione. La Cité de l’architecture & du Patrimoine di Parigi conserva negli archivi i documentari: Renzo Piano – Un Centro per Paul Klee, Countdown per il Parco della Musica e Un Palazzo per Roma Capitale. Negli anni accademici 2006 e 2007 ho insegnato Video-Regia all’Accademia Nazionale di Danz