Artemisia Gentileschi a Napoli
Mostra a cura di
Antonio Ernesto Denunzio e Giuseppe Porzio
Specialist advisor Gabriele Finaldi
Le nuovissime Gallerie d’Italia di via Toledo a Napoli celebrano Artemisia Gentileschi (Roma, 1597 – Napoli, 1654 circa) con un’ampia esposizione che ricostruisce in maniera approfondita il periodo partenopeo della pittrice, l’ultimo e il più esteso della sua vita, documentato tra il 1630 e il 1654. Realizzata in collaborazione con la National Gallery di Londra, il Museo di Capodimonte, l’Archivio di Stato e l’Università L’Orientale di Napoli, la mostra è curata da Antonio Ernesto Denunzio e Giuseppe Porzio e raccoglie una selezione di opere provenienti da collezioni pubbliche e private, sia italiane che internazionali.
È la prima esposizione temporanea monografica nei nuovi spazi dell’imponente palazzo dell’ex Banco di Napoli, progettato nel 1940 da Marcello Piacentini e, in seguito alla riqualificazione firmata da Michele De Lucchi, aperto al pubblico la scorsa primavera per accogliere la collezione d’arte di Intesa Sanpaolo.
A Napoli Artemisia darà vita a una fiorente bottega confrontandosi con i maggiori pittori locali, da Bernardo Cavallino a Massimo Stanzione, ed entrando in contatto, probabilmente, con un’altra pittrice: “Annella” De Rosa.
Sempre a Napoli, ad Artemisia saranno inoltre affidate prestigiose commissioni, come quella del San Gennaro per il coro della Cattedrale di Pozzuoli.
Informazioni
- Luogo: GALLERIE D’ITALIA – VIA TOLEDO
- Indirizzo: Via Toledo 177 – Napoli – Campania
- Quando: dal 02/12/2022 – al 19/03/2023
- Vernissage: 02/12/2022 su invito
- Autori: Artemisia Gentileschi
- Curatori: Antonio Ernesto Denunzio, Giuseppe Porzio
- Generi: arte antica
- Orari: Da martedì a venerdì dalle 10:00 alle 19:00 Sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00 Ultimo ingresso: un’ora prima della chiusura Lunedì chiuso
- Biglietti: Intero: 7,00 €, ridotto: 4,00 €, ingresso gratuito per convenzionati, scuole, minori di 18 anni, clienti e dipendenti del Gruppo Intesa Sanpaolo
La mostra ‘Artemisia Gentileschi a Napoli’, è alle Gallerie d’Italia in Via Toledo a Napoli dal 3 dicembre 2022, realizzata in special collaboration con la National Gallery di Londra e in collaborazione con il Museo e Real Bosco di Capodimonte e l’Archivio di Stato di Napoli.