“BY PER HAND” PER SUA MANO
ARTEMISIA GENTILESCHI E LE DONNE ARTISTE IN ITALIA, 1500 – 1800
30 settembre 2021 – 9 gennaio 2022
Wadsworth Atheneum Museum of Art – Atene GRECIA
Le artiste hanno svolto un ruolo vibrante ma trascurato in Italia intorno al 1600. La prima mostra dedicata esclusivamente alle artiste italiane al Wadsworth, By Her Hand esplora come importanti artiste abbiano avuto successo nel mondo dell’arte dominato dagli uomini dell’epoca. Al centro della scena Artemisia Gentileschi (1593–dopo il 1654), una delle più affascinanti pittrici italiane del Seicento.
L’ autoritratto di Wadsworth come suonatore di liuto viene confrontato con un dipinto correlato della National Gallery di Londra, una rara opportunità per vedere questi dipinti fianco a fianco. Saranno inoltre visibili le rappresentazioni pionieristiche di Gentileschi di donne forti, come la sua Judith e Her Maidservant with the Head of Holofernes del Detroit Institute of Arts.
Oltre a Gentileschi, vengono presentate le realizzazioni di un gruppo eterogeneo e dinamico, dalla pittrice di corte Sofonisba Anguissola (1532–1625), alla pastellista veneziana Rosalba Carriera (1673-1757), tra altre artiste italiane di talento e pressoché sconosciute, e celebre.
Questa mostra è una collaborazione tra il Wadsworth Atheneum e il Detroit Institute of Arts. By Her Hand: Artemisia Gentileschi e Women Artists in Italy, 1500–1800 sarà in mostra al Detroit Institute of Arts dal 6 febbraio al 29 maggio 2022.
La mostra è accompagnata da un catalogo con i saggi di un team internazionale di illustri storici dell’arte. Il volume generosamente illustrato esamina una vasta gamma di artiste italiane della prima età moderna, esplorando la loro pratica e le loro strade verso il successo all’interno del mondo artistico dominato dagli uomini dell’epoca.
PROGRAMMI PUBBLICI
7 ottobre | Di sua mano: Artemisia Gentileschi e le donne artiste in Italia, 1500-1800: l’esposizione e la sua realizzazione con Oliver Tostmann
28 ottobre | Tuttavia, ha persistito: le avventure di Artemisia con Elizabeth Cropper
6 novembre | Artemisia Gentileschi: Note di conservazione
7 novembre | Connecticut Lyric Opera: La liberazione di Ruggiero di Francesca Caccina
14 novembre | Serenate domenicali, per mano: donne nell’arte e nella musica
21 novembre | Galleria Musica
TOUR CORRELATI
Per mano | Fino al 9 gennaio
mercoledì alle 13:00
giovedì, venerdì, sabato e domenica alle 12:30
Donne Artiste in primo piano | Fino al 9 gennaio
mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica alle 14:30
EXTRA MULTIMEDIALI
By Her Hand: Artemisia Gentileschi e Women Artists in Italy, 1500-1800 è generosamente sostenuta dalla Cheryl Chase and Stuart Bear Family Foundation, JPMorgan Chase & Co., National Endowment for the Arts, The David T. Langrock Foundation, the Robert Lehman Foundation, Gladys Krieble Delmas Foundation, Tavolozza Foundation, Private Art Dealers Association, Linda Cheverton Wick e Walter Wick, Samuel H. Kress Foundation e Dau Family Foundation.
Sostegno al Wadsworth Atheneum fornito dalla United Arts Campaign del Greater Hartford Arts Council con il supporto del Department of Economic and Community Development, Connecticut Office of the Arts.
Immagini da sinistra: Sofonisba Anguissola, Ritratto della sorella dell’artista in veste di monaca , 1551. Olio su tela. Southampton City Art Gallery, Hampshire, Regno Unito / Immagini Bridgeman; Artemisia Gentileschi, Autoritratto come suonatore di liuto , 1615–18 circa. Olio su tela. Fondo di dotazione di Charles H. Schwartz. Museo d’arte del Wadsworth Atheneum; Artemisia Gentileschi, Giuditta e la sua serva con la testa di Oloferne , c. 1623–25. Olio su tela. Detroit Institute of Arts