Artemisia. Donna e potere. Rijksmuseum Twenthe OLANDA


Artemisia. Donna e potere Rijksmuseum Twenthe 

Dal 26 settembre al 27 marzo 2022

La mostra Artemisia. Woman & Power è prorogato fino al 27 marzo 2022! 🤩
Siamo molto grati per l’enorme flessibilità e disponibilità di tutti i mutuatari, permettendo a tutti coloro che non hanno ancora visitato la mostra di vedere i fenomenali dipinti di Artemisia e dei suoi contemporanei.
Appena le misure lo consentiranno, la biglietteria aprirà sul sito. Speriamo di rivedervi al museo!

La mostra Artemisia è stata prorogata fino al 27 marzo

La spettacolare mostra sulla vita e l’opera della pittrice barocca Artemisia Gentileschi (1593-dopo il 1654) è stata prorogata fino al 27 marzo 2022! Artemisia fu uno dei più importanti rappresentanti della pittura italiana del Seicento. Come donna si è manifestata nel mondo di un uomo, senza conformarsi. Pertanto, in tempi successivi, divenne un simbolo della lotta contro il patriarcato.

La mostra completa con tutte le 45 opere è visitabile fino al 20 febbraio. Dal 22 febbraio 6 opere dovranno essere restituite al prestatore. Questi saranno sostituiti nella mostra da repliche. Si tratta di 3 opere di Artemisia e 3 opere di altri artisti.

Dopo importanti presentazioni a Roma, New York, Milano e, più recentemente, a Londra, per la prima volta nei Paesi Bassi, viene dato un posto centrale anche all’opera dell’artista barocca Artemisia Gentileschi. Artemisia Gentileschi è stata una delle più note e importanti artiste del barocco italiano. Così noto che bastava solo il suo nome, e lo è ancora: Artemisia.

La mostra Artemisia . Donna e potereruota attorno alla vita speciale e all’opera di Artemisia. Il progetto fa parte di una recente “riscoperta” dell’artista negli ultimi decenni, con diverse importanti presentazioni a Roma, New York, Milano e, più recentemente, a Londra. La riscoperta di un’icona femminile, figlia di un artista, eccellente pittrice (ritrattista) che conduce una vita speciale. Ma questa mostra non riguarda solo la tensione tra vita e lavoro. Si tratta tanto delle differenze e delle somiglianze tra il tempo di Artemisia e la nostra visione contemporanea. Artemisia è una pittrice di talento, una donna, un simbolo. Cosa dicono la sua biografia e il suo lavoro sul suo tempo, e cosa dice la nostra comprensione di loro sul nostro? Come leggere i dipinti di Artemisia?

Artemisia Gentileschi, Santa Lucia, 1636-38, Collezione privata

Temi

Aspetti sorprendenti della biografia di Artemisia offrono punti di partenza per una storia più ampia sull’Europa della prima età moderna e sulle donne nella storia. L’analfabetismo di Artemisia, ad esempio, non solo mostra la mancanza di istruzione,8 ma mostra anche come il trasferimento di conoscenze nel XVII secolo sia principalmente orale. Perché nei suoi dipinti mostra consapevolezza delle storie e della storia. Che scriva le sue lettere in modo meno eloquente, o, nel caso di lettere più formali: lascia penne, ora ci offre una visione dei suoi sentimenti sinceri e dei suoi pensieri genuini.

Le turbolenze ei problemi economici di Artemisia, la rottura con suo padre e la sua pratica artistica, la maternità e la perdita dei suoi figli, i suoi clienti internazionali e la reputazione in un mondo dominato dagli uomini, le reti culturali e la gestione del proprio corpo. Sono proprio questi aspetti biografici che consentono una lettura speciale della sua opera. Il Rijksmuseum Twenthe mostra bellissimi ritratti di Clio, Minerva (Anna d’Austria), Cleopatra, Lucrezia e allegorie (femminili), intervallati da composizioni drammatiche e teatrali di Giuditta e Abra, Giaele e Sisera, Suzanna e i Vecchioni. Spettacoli in tutto e per tutto barocchi, sensuali, a volte al limite dello scandalo, un misto di violenza e seduzione.

È stata inoltre realizzata una mostra online di Artemisia. Donna e potere.

CLICCA QUI PER VEDERE LA MOSTRA ONLINE: https://collectie.rijksmuseumtwenthe.nl/themas/detail/73a0dbb0-af73-4539-8e25-3a894d4f0d3e